Katerina Zaitseva

 30 Luglio 2021 21:15

 Hotel "La Terrazza" (Barletta)


Programma


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in C minor, K 457
Molto Allegro
Adagio
Allegro assai

 

Franz Schubert (1797-1828)
Impromptus , Op. 90
E-flat major
G-flat major
A-flat major

 

Frédéric Chopin (1810 – 1849)
Scherzo no. 2, in B-flat minor, Op. 31

 

Franz Liszt (1811-1886)
Rhapsodie espagnole

Curriculum

Elogiata dalla rivista Fanfare come pianista con “approccio interpretativo fantasioso e colorato”, Katerina Zaitseva si è esibita negli Stati Uniti, in Germania, Lussemburgo, Francia, Italia, Portogallo, Corea del Sud, Giappone, Cina e Russia in importanti sedi che hanno inclusi la Moscow State Conservatory Hall, il John F. Kennedy Center, la National Gallery of Art di Washington DC, la Yamaha Hall di New York, nonché il Meadows Museum of Art di Dallas, TX con la presenza di Juan Carlos II di Spagna. La signora Zaitseva è stata descritta come solista con orchestre tra cui la Russian Philharmonic Orchestra, la Dallas Chamber Orchestra, la Meadows Symphony Orchestra e la Corvallis Symphony, tra le altre. Le sue sette registrazioni su CD, comprese le due più recenti con opere per pianoforte solo di Rachmaninoff, Scriabin e Medtner, pubblicate dall’etichetta Classical Records e disponibili tramite Amazon, iTunes e Spotify, hanno ottenuto il plauso della critica internazionale in riviste come Fanfare, American Record Guide, International Piano, e European Piano Teachers Association Journal. Le sue esibizioni più recenti nel 2021 includono recital da solista in live streaming alla Southern Oregon University e al Russian Cultural Center di Washington, D.C.

Inoltre, Katerina si esibisce ampiamente in duo pianistico con Nikita Fitenko. Lodato dalla critica per il loro “suono superlativo, interpretazione superlativa e pianismo superlativo…” (European Piano Teachers Association Journal), il duo si è esibito in tutto il mondo con le più recenti apparizioni al Tokyo College of Music (Giappone), Ginza Yamaha Hall (Tokyo, Giappone), Munetsugu Hall (Nagoya, Giappone), Conservatorio di Harbin (Cina), Nancyphonies Music Festival (Francia) e Madeira Music Festival (Portogallo). La loro più recente registrazione su CD della Suite n. 1 di Rachmaninoff e delle Danze sinfoniche per due pianoforti è stata pubblicata dalla Classical Records nella primavera del 2021.

Attualmente Katerina Zaitseva è un membro a tempo pieno della facoltà di pianoforte presso la Levine School of Music di Washington, D.C. Prima di allora è stata Artist-in-Residence al Louisiana College e Coordinator of Class Piano presso l’Università del Maryland. Inoltre, è stata la direttrice esecutiva del Washington International Piano Festival a Washington, DC, che ha attirato più di 750 partecipanti, docenti e artisti ospiti da tutto il mondo sin dalla sua prima edizione nel 2009. Katerina è una vincitrice di concorsi e premi nazionali, tra cui il Concorso MTNA, il Concorso SMU Concerto, il Premio Von Mickwitz per il pianoforte, così come l’Outstanding Undergraduate Student Award della University of North Texas, tra gli altri. Ha conseguito il Dottorato in Arti Musicali presso l’Università del Maryland, il Master in Musica presso la Southern Methodist University, il Bachelor of Music presso l’Università del North Texas e il Diploma presso la Scuola di Musica presso il Conservatorio Statale di Mosca in Russia. I suoi principali insegnanti includono Joaquín Achúcarro, Larissa Dedova e Pamela Mia Paul.