Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi

Non solo Piano

27 luglio 2023 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Programma

Francesco Cilea (1866-1950)
Sonata Op. 38
    Allegro moderato
    Alla romanza. Largo doloroso
    Allegro animato

Giovanni Sollima (1962)
Il bell’Antonio (Tema III)

Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata Op. 38 n. 1
    Allegro non troppo
    Allegretto quasi menuetto e Trio
    Allegro

Curriculum

Ludovica Rana

Nata nel 1995 in una famiglia di musicisti, Ludovica ha precocemente intrapreso l’attività come solista, esibendosi sia in recital presso importanti società concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, Cremona Mondo Musica, Musica Pura di Pordenone, Festival Ritratti di Monopoli, Fazioli Concert Hall, Accademia Filarmonica di Messina, Varignana Music Festival, I concerti del Quirinale, Festival Villa Solomei, Festival Classiche Forme, Musica a Villa Durio, sia come solista con diverse orchestre come l’Orchestra ICO di Lecce, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana.

Numerose sono poi le collaborazioni, nell’àmbito della Musica da Camera, tra le quali quelle con la sorella Beatrice Rana, Enrico Dindo, Pablo Ferràndez, Giovanni Sollima, Bruno Giuranna, Oleg Kaskiv, Francesco Libetta, Massimo Quarta, Danilo Rossi, Alessandro Taverna, Pavel Vernikov.

Si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012; nel 2016 il Primo Premio all’ International Music Competition “Vienna” Grand Prize Virtuoso e il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York. Menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca), è anche risultata destinataria per tre anni consecutivi della borsa di studio della Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca intitolata a Francesco Caramia. Nel 2014 ha vinto il 1° premio della Sezione Speciale del “Premio Francesco Geminiani” ricevendo in comodato gratuito per due anni il violoncello del Maestro Giovanni Lazzaro (Padova 2011) denominato “Furibondo”. Nel 2018 vince in Concorso “Crescendo” di Palermo grazie al quale si è esibita da solista all’interno della stagione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella stagione 2018/2019.

Diplomatasi in Violoncello nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto nella classe del M° Andrea Agostinelli, Ludovica deve anche la sua formazione al M° Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (con una borsa di studio Eskas elargita dalla confederazione Svizzera), dove ha conseguito il Master in Music Performance e, successivamente, al M° Giovanni Sollima, nel Corso di Perfezionamento in Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti e lode. Sempre presso la stessa Accademia Nazionale di Santa Cecilia consegue il diploma con il massimo dei voti nel Corso di Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano.

Nel Giugno 2020 consegue con votazione di 110 e lode, la laurea in Musica da Camera presso l’Istituto Statale di Studi Musicali “Braga” di Teramo.

Ha inoltre frequentato Masterclasses con illustri violoncellisti come Conradin Brotbek, Michael Flaksman, Johannes Goritzki, Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, Frans Helmerson presso l’Accademia di Montepulciano, Antonio Mosca, Asier Polo, Troels Svane, Rafael Wallfish. Segretario Artistico di Classiche Forme - Festival Internazionale di Musica da Camera, dal 2018 è Direttrice Artistica della Stagione Concertistica Sfere Sonore nella sua città Arnesano (Le), della Stagione Croma del Teatro Koreja di Lecce e della Scuola di Archi Sistema Musica Arnesano.

È assistente del M° Nazzareno Carusi, nella classe di Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” ad Imola.

Suona un violoncello Claude Augustin Miremont del 1870.

Maddalena Giacopuzzi

“La Giacopuzzi non ha soltanto numeri tecnici impressionanti, ma è una vera e propria poetessa della tastiera sapendo entrare nella partitura con grande naturalezza, disegnando ricami notevoli senza mai diventare inutilmente leziosa” (Alto Adige)

“La sua esecuzione, di una pulizia quasi da incisione discografica, la pienezza del suono, la sensibilità nell’enunciazione delle frasi, la pongono su un livello di interpreti maturi e di gran classe che si fatica a trovare tra i suoi coetanei italiani” (L’Arena)

Nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la Prof.ssa Laura Palmieri e ha proseguito gli studi con la Prof.ssa Ida Tizzani. Si è diplomata al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Adriano Ambrosini ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica, riservata ai migliori diplomati del conservatorio di Verona. Nell’Aprile 2014 ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove ha studiato con il M° Cristiano Burato, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Si è perfezionata presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con il M° Leonid Margarius, mentre nel 2017 ha concluso il corso triennale di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, diplomandosi col massimo dei voti, sotto la guida del M° Benedetto Lupo.

La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali: recentemente, nel 2016, ha ricevuto il Terzo Premio al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza. Nel 2015, è risultata vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima pianista italiana vincitrice nella storia del Concorso).

Inoltre è stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: “F. Busoni” Bolzano 2017, Montreal International Piano Competition 2017, Cleveland International Piano Competition 2016.

Nel 2014 ha vinto il Secondo Premio (Primo non assegnato) nel Premio Pianistico Europeo “Riviera di Rimini” a Riccione il Terzo Premio al concorso “Luciano Luciani” a Cosenza e nel settembre dello stesso anno ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Nuova Coppa Pianisti di Osimo.

E’ stata invitata a tenere recitals e concerti in molte città italiane e europee per importanti stagioni artistiche come gli Amici della Musica di Verona (Sala Maffeiana), la Fondazione dell’Arena di Verona (Teatro Filarmonico), Mantova Musica Festival (Teatro Bibiena), Amici dell’Opera di Pistoia (Teatro Manzoni), Orchestra Sinfonica di Sanremo (Teatro del Casinò), Amici di Verdi (Casa Barezzi, Busseto), Accademia Chigiana di Siena, Settimane al Teatro Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Taranto, Società dei concerti di Milano, Società Filarmonica Romana, Amici della Musica di Padova, all’auditorium Parco della Musica a Roma (Sala Petrassi e Spazio Risonanze), Fondazione “Walton” di Ischia.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Arena di Verona, con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, con l’Orchestra Monteverdi del Conservatorio di Bolzano, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orquestra Sinfonica del Estado de México e con i direttori Berislav Sipus, Emir Saul, Stephen Lloyd, Giancarlo De Lorenzo, Carlo Tenan e Gabriela Diaz Alatriste.

Ha partecipato a Masterclass e lezioni dei M° Anna Kravtchenko, Franco Scala, Michel Dalberto, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino, Elissò Virsaladze, Michele Campanella, Lylia Zilberstein e Sergio Perticaroli. Nelle estati 2013 e 2014, inoltre, ha preso parte all’Accademia Dino Ciani di Cortina, seguendo le lezioni dei M° Cristiano Burato, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Benedetto Lupo, ricevendo un riconoscimento e una borsa di studio offerta dal club Zonta di Milano nel 2013. Nell’Estate 2014 ha partecipato alle Konzertarbeitswochen a Goslar (Hannover) dove ha preso parte alle lezioni del M° Arie Vardi.

Nel 2017 è stata selezionata con borsa di studio per frequentare la prestigiosa Music Academy of the West a Santa Barbara dove ha collaborato con Maestri del calibro di Jerome Lowenthal, Jeremy Denk, Robert McDonald, Stephen Hough e Conor Hanick. Nell’estate 2019 ha preso parte al festival Pianofest in the Hamptons a New York, organizzato dal M° Paul Schenly.

All’attività concertistica solistica affianca quella di camerista: dal 2017 è membro del Quartetto Evan, con il quale sta seguendo il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia col M° Carlo Fabiano. Collabora inoltre con la violoncellista Ludovica Rana (Musica Insieme a Bologna, Società dei Concerti di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Lonigo, Associazione Sfere Sonore a Lecce e presso la Steinway Hall dell’Accademia Musikum a Salisburgo) e con la violoncellista Chiara Burattini (Ravello Concert Society, Accademia dei cameristi di Bari, Queen’s University di Belfast, Steinway Society di Verona).

Dal 2019 collabora con l’Associazione Musica con le Ali, grazie alla quale si è esibita presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Ristori di Verona, Teatro Sociale di Como, Palazzo Pitti di Firenze e durante la Sagra Musicale Umbra a Perugia.

Dal 2019 è docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

Galleria

Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi
Ludovica Rana, Maddalena Giacopuzzi