Carlo Palese

Grandi Artisti Italiani

2 agosto 2025 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Programma

Luciano Berio (1925–2003)
Wasserkalvier (1965)

György Ligeti (1923–2006)
Musica Ricercata (1951–53)
 I. Sostenuto – Misurato – Prestissimo
 II. Mesto, rigido e cerimoniale
 III. Allegro con spirito
 IV. Tempo de Valse (poco vivace – "à l'orgue de Barbarie")
 V. Rubato. Lamentoso
 VI. Allegro molto capriccioso
 VII. Cantabile, molto legato
 VIII. Vivace. Energico
 IX. (Béla Bartók in memoriam) Adagio. Mesto – Allegro maestoso
 X. Vivace. Capriccioso
 XI. (Omaggio a Girolamo Frescobaldi) Andante misurato e tranquillo

Claude Debussy (1862–1918)
Tre Preludi
 Ce qu’a vu le vent d’Ouest
 La sérénade interrompue
 La danse de Puck

Philip Glass (1937–)
Etude n. 6

Frédéric Chopin (1810–1849)
Mazurka in la minore op. 17 n. 4
Mazurka in fa minore op. 68 n. 4
Ballata n. 1 in sol minore op. 23

Robert Alexander Schumann (1810–1856)
Sonata in sol minore op. 22
 So rasch wie möglich
 Andantino
 Scherzo
 Rondò. Presto

Curriculum

Carlo Palese è attivo sia come solista, sia in recital che con orchestra e in formazioni cameristiche, collaborando con numerosi musicisti di altissimo livello. La sua versatilità e i suoi ampi interessi musicali lo hanno portato a esplorare un repertorio che spazia dai grandi capolavori della tradizione pianistica e cameristica dell’Ottocento e del Novecento a zone meno frequentate del repertorio.

Ha suonato in svariate formazioni, dal duo classico con strumenti ad arco, al duo pianistico, fino a collaborazioni con organo, harmonium, theremin, attori, strumenti a percussione ed ensemble più ampi, riflettendo la sua curiosità verso linguaggi musicali diversi. In ambito contemporaneo è spesso dedicatario di nuove opere.

Ha collaborato con la R.A.I. e inciso per le etichette Camerata Tokyo ed EMA Vinci.

Diplomatosi nel 1983 in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida di Itala Balestri Del Corona, ha poi studiato con Maria Tipo, Pietro Rigacci e Aquiles Delle Vigne, con il quale ha conseguito nel 1991 il Diplôme Supérieur d’Exécution presso l'École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. Ha approfondito l’interpretazione del repertorio pianistico con Piero Rattalino e frequentato masterclass con Jean Fassina, Murray Perahia e altri importanti didatti.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è stato premiato in competizioni come Taranto, Treviso, Marsala, Viotti-Valsesia, Premio Torrefranca di Vibo Valentia, Premio Bellini di Caltanissetta. Nel 1992 ha ottenuto il prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (USA).

Molto attivo anche nel campo didattico, è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente masterclass presso importanti istituzioni in Italia e all’estero. I suoi studenti ottengono frequentemente riconoscimenti in concorsi pianistici internazionali.

Convinto promotore della diffusione della cultura musicale, è attivo anche in ambito organizzativo. È direttore artistico della rassegna “Classica con Gusto” presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, presidente dell’associazione musicale Livornoclassica, nonché direttore artistico del concorso internazionale “Livorno Piano Competition” e della rassegna PerPIANO.