Johann Sebastian Bach (1685–1750) / Ferruccio Busoni (1866–1924)
Chaconne in re minore, BWV 1004
Frédéric Chopin (1810–1849)
Polonaise-Fantaisie op. 61
Sergei Rachmaninoff (1873–1943)
Due Preludi op. 23
n. 2 in si bemolle maggiore
n. 4 in re maggiore
Moments Musicaux op. 16 n. 1 in si bemolle minore
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (1931)
MinJung Baek, pluripremiata pianista, è considerata una delle principali interpreti della sua generazione.
Vincitrice nel 2012 del concorso della Beethoven Piano Society of Europe, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli quattro anni, collezionando oltre cinquanta primi premi in concorsi nazionali in Corea e importanti riconoscimenti internazionali, tra cui i concorsi Rachmaninoff, Pietro Argento, Giuliano Pecar, Lione (Francia) e Skokie Valley (USA). Ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Busan all’età di 10 anni e, a 13 anni, si esibiva già in Stati Uniti, Russia e Svizzera.
È apparsa in prestigiose sale da concerto come la Carnegie Hall, la Wigmore Hall, la Barbican Hall, il Concertgebouw di Amsterdam e molte altre, collaborando come solista con orchestre di rilievo tra cui la Filarmonica Ceca di Martinů, l’Orchestra Sinfonica di Kiev, l’Orchestra Sinfonica Bellini, la New World Symphony Orchestra (USA) e la Filarmonica di Zhengzhou.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, spiccano la Medaglia d'Oro della Worshipful Company of Musicians, l’Artist Proclamation Award del Senatore dell’Illinois (USA), il Mannes Presidential Award, la Earl Wild’s Teaching Fellowship della Ivory Classic – che le ha dato l’onore di suonare per il leggendario Earl Wild – e il supporto del Guildhall Trust.
È stata invitata a esibirsi e insegnare in festival internazionali come il Dartington International Music Festival, il Dino Ciani Festival di Stresa, lo Steinway Rising Young Pianist Festival, il MITO Festival di Milano, Etna Feste di Catania, Imola in Musica, la serie Haus Marteau in Germania, lo Schleswig-Holstein Musik Festival, l’Oxford Piano Festival e l’International Keyboard Institute & Festival negli Stati Uniti.
MinJung ha completato i suoi studi con borse di studio integrali presso il Mannes College of Music di New York con Jerome Rose, l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Leonid Margarius e ha conseguito con Distinction il Master of Performance e l’Artist Diploma alla Guildhall School of Music & Drama di Londra con Ronan O’Hora.
Le sue registrazioni, acclamate dalla critica, sono trasmesse da media come KBS, SBS, ITV, Radio Classica e Rai Radio 3, e sono disponibili annualmente sulle principali piattaforme di streaming in oltre 134 paesi.
Appassionata di musica da camera, collabora con rinomati quartetti e musicisti internazionali. Nel campo accademico, è stata la più giovane docente nominata presso la più prestigiosa università di Seul nel 2014, e i suoi studenti hanno vinto concorsi internazionali e proseguono gli studi in Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
Ha ricoperto incarichi come visiting professor presso il Conservatorio Nazionale “L. Canepa” in Italia e presso l’Università di Oxford. Attualmente insegna pianoforte presso l’Università di Cambridge ed è fondatrice e direttrice artistica del Cambridge International Piano Festival and Academy.
MinJung Baek è attiva come concertista, artista discografica, docente, direttrice di festival e membro di giurie internazionali, ed è un’artista Steinway.