Youl Sun

Winners!

21 luglio 2025 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Programma

Muzio Clementi (1752–1832)
Sonata in Sol Maggiore, Op. 37 No. 2

François Poulenc (1899–1963)
10 Improvisations, FP 63

Claude Debussy (1862–1918)
Études Livre II, L. 136 (estratti):
  No. 7 Pour les degrés chromatiques
  No. 10 Pour les sonorités opposées
  No. 12 Pour les accords

Robert Schumann (1810–1856)
Humoreske, op. 20

Curriculum

Youl Sun ha ottenuto una straordinaria vittoria tripla al Gina Bachauer International Artists Piano Competition del 2024, tenutosi a giugno, vincendo la Medaglia d'Oro, il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria Studentesca. È stato riconosciuto per la sua profondità musicale e completezza vincendo il primo posto al Seoul International Music Competition tenutosi nello stesso anno. Conosciuto per la sua tecnica eccezionale e musicalità, ha anche attirato l'attenzione sulla scena europea vincendo il secondo premio e il Premio del Pubblico al Viseu International Piano Competition in Portogallo nel 2023. Ha continuato a ricevere riconoscimenti, classificandosi in competizioni successive come il 2023 Isang Yun International Piano Competition, il 2024 International Piano Competition Istanbul Orchestra’s Sion e il Maria Canals International Music Competition.

Youl ha iniziato a farsi notare precocemente, vincendo premi di prestigio in importanti competizioni coreane tra cui il Nanpa Music Concours, il Suri Music Concours, il Sungjung Music Competition, l'Ehwa-Kyunghayng Music Competition, il Kukmin Daily & Hansei University Music Competition e il Korea Chopin Competition. Ha anche ricevuto il Shinhan Music Award nella categoria pianoforte e il Primo Posto e il Premio Polonaise all'Asia-Pacific International Fryderyk Chopin Piano Competition. Inoltre, ha ottenuto il secondo posto e il Premio Schubert all'E-Piano Junior Competition negli Stati Uniti.

Ha collaborato con direttori d'orchestra rinomati come Antoni Wit, Massimo Zanetti, Mark Russell Smith, Adrien Perruchon, Conner Gray Covington, Wilson Ng, Jonggi Lee, Jooyoung Jeong e Seokwon Hong, collaborando con l'Utah Symphony Orchestra, la Gyeonggi Philharmonic Orchestra, la Philharmonie Korea, la Minnesota Orchestra, la Hankyung Philharmonic Orchestra, la KORAIL Symphony Orchestra, la KNIGA Symphony Orchestra e la Yewon School Orchestra.

Youl ha anche suonato in palcoscenici noti, tra cui la Salle Cortot a Parigi, la Yamaha Hall a Ginza (Giappone), il Seoul Arts Center, il Lotte Concert Hall, il Sejong Center, il Kumho Art Hall, il Gyeonggi Arts Center, il Keimyung Art Center, il Gwangju Bitgoeul Citizen Culture Center, il Andong Culture and Arts Center e il Tongyeong International Music Hall. I suoi recital solistici e le sue esibizioni diverse includono il Gyeonggi Piano Festival del 2021, il Yamaha Rising Pianist Concert, il Choi Ina Bookstore Concert, l'Art M Concert, il Kumho Young Artist Concert, il Kumho Young Talent Concert, la serie The House Concert Close-up e il July Festival, il Gyeonggi Arts Center Peace & Piano Festival Discovery Concert, la NWA Young Pianist Concert Series 2019, il KNUA Beethoven 250th ‘Strum und Drang’ e la International Art Hall Series 2019-2020.

Conosciuto per il suo repertorio variegato, il tocco meticoloso e la tecnica avanzata, Youl è riconosciuto per le sue interpretazioni uniche e ha attirato un'attenzione significativa sia nei circoli musicali classici nazionali che internazionali. Il suo recital presso l'Arts Center nel 2022 è stato molto apprezzato per l'esecuzione impeccabile di un programma di due ore.

Oltre alle sue performance solistiche, è appassionato di musica da camera e collaborazioni. Ha formato il ‘Harang Duo’ con il pianista Bae Jae-seong, esibendosi regolarmente e mostrando una perfetta sinergia in concerti come la Special Rachmaninoff Series 2023 dell'Arts Center Inchun e il Brunch Concert del Andong Culture and Arts Center.

Youl si è laureato alla Yewon School e, durante il suo percorso alla Seoul Arts High School, è stato ammesso e si è laureato alla Korea National University of Arts come prodigio artistico. Dal 2022, ha continuato i suoi studi musicali in Francia. Dopo essersi laureato alla Schola Cantorum de Paris nel 2023, è attualmente iscritto all'École Normale de Musique de Paris. Ha studiato sotto la guida dei professori Yoojung Yoon, Daejin Kim e Olivier Gardon, e attualmente riceve supporto artistico dalla Hyundai Motor Chung Mong-Koo Foundation.