Tamta Magradze

Winners!

12 luglio 2025 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Programma

Franz Liszt (1811–1886)
Sarabande und Chaconne über Themen aus dem Singspiel "Almira", S.181

César Franck (1822–1890) / Harold Bauer (1873–1951)
Prélude, Fugue et Variation op. 18

Robert Schumann (1810–1856)
Novelette Op. 21 No. 8

Sergei Rachmaninoff (1873–1943)
Etude-Tableaux op. 39 Nr.2 a-Moll, Nr. 1 c Moll

Franz Schubert (1797–1828) / Franz Liszt (1811–1886)
Lieder:
 Litanei, S.562 n. 1
 Mädchens Klage, S.563 n. 2

Franz Liszt (1811–1886)
Großes Konzertsolo, S.176

Curriculum

Tamta Magradze ha evocato epiche avventure musicali con ogni nota che suonava, lanciando gesti grandiosi con una virtuosità disinvolta, simile a quella di un soprano di coloratura.

La pianista georgiana Tamta Magradze ha affascinato il pubblico con le sue eccezionali performance e tecnica. È vincitrice di oltre dieci competizioni internazionali e nazionali per pianisti. Nella passata stagione, Tamta ha debuttato al Müpa Budapest con il 3° Concerto di Prokofiev. Ha preso parte a serie di concerti come “Giovani Geni”, “Vincitori e Maestri” e “Giovani Maestri.” Negli ultimi tre anni, ha tenuto concerti da solista in più di 25 città in tutta Europa.

Tra i punti salienti dei suoi impegni nei festival internazionali, si annoverano il Delft Chamber Music Festival (Paesi Bassi), il Tbilisi Piano Fest (Georgia), il Liszt Festival di Grottammare (Italia), il Liszt Festival nel castello di Schilligsfürst (Germania), il Lago Maggiore Musica ad Arona (Italia), il Liszt Festival di Utrecht (Paesi Bassi), la European Liszt Night (Utrecht, Bayreuth, Weimar, Budapest), il Tengiz Amirejibi International Festival (Georgia), MusicaCantoParola a Modena (Italia), e il Bayreuther Klavierfestival (Germania), e altro ancora.

I risultati di Tamta nelle competizioni negli anni passati includono la vittoria del Primo Premio e dell'Antonio Baccelli Special Award al Livorno Piano Competition in Italia, il premio Online Audience al Liszt Utrecht Competition. È finalista e vincitrice di 5 premi speciali del prestigioso Liszt Budapest Competition. Ha vinto il 3° premio al "Schimmel" Piano Competition a Braunschweig, il premio di giuria discrezionale al New Orleans Piano Competition, il primo premio al Next Generation International Piano Competition, il secondo premio e il Lazar Berman Special Prize al “La Palma D'oro” International Piano Competition, il 2° premio al Gran Premi Musica Lauredia in Andorra, il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione di un'opera romantica al Great Piano Masters International Piano Competition (Edizione Vladimir Horowitz).

È laureata al Canada International Piano Competition, vincitrice del primo Premio a una competizione musicale internazionale tenutasi a Stoccolma, Svezia. Ha ottenuto il Gran Premio alla competizione musicale internazionale "Music Without Borders" tenutasi in Lituania. Ha ricevuto il primo premio e il premio speciale per la migliore esecuzione di un pezzo romantico da Alexander Korsantia alla competizione nazionale georgiana intitolata a Tengiz Amirejibi.

Tamta si esibisce regolarmente in recital in tutta Europa, calcando palcoscenici come il Tivoli Vredenburg a Utrecht/Paesi Bassi, il Müpa e la Grand Hall dell'Accademia Liszt a Budapest/Ungheria, lo Musikhuset ad Aarhus/Danimarca, il Toni Areal a Zurigo/Svizzera, il Weimarhalle e il Festsaal Fürstenhaus a Weimar/Germania, la Colombes Conservatoire Hall a Colombes/Francia, il Grande Auditorio do Conservatorio de Musica de Coimbra/Portogallo, il Kamermusiksaal Steingraeber Haus a Bayreuth/Germania e molti altri.

In qualità di solista, si è esibita con orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese, l'Orchestra Filarmonica di Jena, la Georgian Symphonietta, l'Orchestra Filarmonica della Turingia, l'Orchestra Sinfonica Georgiana, l'Orchestra Filarmonica di Győr e altre.

Nata nel 1995 a Tbilisi, in Georgia, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 5 anni, sotto la guida della nonna, anch'essa musicista. Tamta ha studiato inizialmente presso la Scuola Centrale di Musica Paliashvili per Bambini Talentuosi. Ha conseguito una laurea triennale presso il Conservatorio Statale di Tbilisi, dove ha studiato con il Professor Emerito Edisher Rusishvili, e un Master con la massima distinzione presso l'Università di Franz Liszt a Weimar sotto la guida della Professoressa Gerlinde Otto. Attualmente continua i suoi studi a Weimar per ottenere un diploma di Pianista Concertista.

Tamta è vincitrice del prestigioso premio e borsa di studio DAAD nel campo della musica. È anche titolare di borse di studio da Bechstein, Clavarte, Theodor Roegler Stiftung, Neue Liszt Stiftung e Freunde und Förderer.

Ha collaborato con musicisti del calibro di Leslie Howard, Elisso Virsaladze, Janina Fialkowska, Alexander Korsantia, Konstantin Scherbakov, Eteri Andjaparidze, Natalia Trull, Rolf-Dieter Arens, Immre Rohmann, Boris Bloch, Jura Margulis, Aquiles Delle Vigne, Ramzi Yassa e molti altri.