Orchestra Filarmonica Pugliese

Fate, Sirene e Principesse in... cantate!

6 luglio 2025 - 21:15
Castello di Barletta

Orchestra Filarmonica Pugliese
Giovanni Minafra, direttore
Raffaella Montini, cantante e attrice
Carlo Monopoli, cantante e attore

Programma

Klaus Badelt – Hans Zimmer
I pirati dei Caraibi
 Arr. G. Minafra

Jimmie Dodd
Topolino March
 Arr. G. Minafra

Leigh Harline
Pinocchio
 Arr. G. Minafra

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840–1893)
La danza della fata confetto da "Lo Schiaccianoci"

Al Hoffman – Jerry Livingston – Mack David
Cenerentola
 Arr. G. Minafra

Alan Menken
Aladdin
 Arr. G. Minafra

Matthew Wilder
Mulan (versione Syria)
 Arr. G. Minafra

Hans Zimmer – Elton John – Tim Rice
Il Re Leone
 Arr. G. Minafra

Alan Menken
La Sirenetta
 Arr. G. Minafra

Alan Menken
La bella e la bestia
 Arr. G. Minafra

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840–1893)
Valzer da "La bella addormentata"

Curriculum

ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE

L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), nata a Molfetta (Bari) nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale d’Italia, per farsi particolarmente apprezzare al Teatro Argentina e al Teatro Greco di Roma nel 2019 e nel 2021. Nel novembre 2023, il tour denominato ‘Road to Salisburgo’ la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire i due concerti, a cui l’intera tournée deve il nome, presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart. Nell’agosto 2024, ha aperto ufficialmente la diciottesima edizione dell’Epidaurus Cavtat Festival, a Dubrovnik in Croazia. La compagine pugliese è stata, infatti, invitata a esibirsi per il gala inaugurale di quella che, per i croati, è una vera istituzione musicale e artistica. Nel dicembre dello stesso anno, è stata l’unica orchestra italiana nella Stagione dei Berliner Philharmoniker esibendosi nella prestigiosa ed inimitabile Philharmonie di Berlino in un programma sinfonico apprezzato dagli oltre mille spettatori presenti.

La compagine è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni liriche, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Ha trasmesso concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.

L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 resident artist OFP), Corrado Giuffredi, Claudia Lamanna, François-Joël Thiollier, Daniel Rivera, Bruno Canino, Enrico Pace, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Gilda Buttà, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Anna Geniushene ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, Francesco Giorgino.

Ha al suo attivo sei incisioni discografiche di cui quella per Stradivarius, con i solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra) diretti da Giovanni Minafra, è stata anche anche di una puntata di “Primo Movimento” su Radio Rai. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dopo lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla sesta edizione e quella del 2025 è già in programma per il 9 agosto.L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna.


GIOVANNI MINAFRA

Insegnante al Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera, già insegnante presso il conservatorio, “U. Giordano” di Foggia e “N. Piccinni” di Bari dove si è brillantemente diplomato, ha suonato con le orchestre Sinfoniche di Bari, Lanciano, Pescara, Fiesole (FI) e Alessandria e con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con cui ha collaborato per oltre dieci anni. Allievo di Samale, Ferrara, Germinario, Billi per direzione e composizione, si è diplomato in Direzione con il M° Fulvio Creux presso l'Accademia Musicale a Pescara.

Compositore e arrangiatore, è iscritto alla SIAE dal 1986 ed è autore di molteplici trascrizioni ed arrangiamenti per grande orchestra sinfonica, oltre a composizioni eseguite da orchestre in tutta Europa e negli USA. Da oltre 20 anni si è dedicato alla direzione di importanti orchestre di fiati pugliesi, abruzzesi e campane, dirigendo più di mille concerti in tutta Italia e all’estero, tra cui l'Orchestra Sinfonica Italiana, l’Orchestra Filarmonica Campana, l'Orchestra Soundiff, l’Orchestra B. Bruni di Cuneo, l’Italian Philarmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica ICO di Matera.

Nel 2010 ha ricevuto il premio ABBIATI VIII edizione per l'esecuzione della "Cavalleria Rusticana" di Mascagni. Con l'Orchestra di Fiati Città di Noicattaro ha vinto il 1° Premio della sezione “Sinfonica” del 3º Concorso Festival Fiati Ferrandina 2019.


RAFFAELLA MONTINI

Soprano - Cantattrice

Ha iniziato lo studio del canto da giovanissima con il mezzo soprano Masako Tanaka Protti; si è diplomata poi in canto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nella classe di Maria Laura Groppi.

Ha collaborato a rappresentazioni di spettacoli teatrali per le scuole, come Hansel und Gretel di Humperdinck, L'amor mugnaio di G. Nicolini al teatro Municipale di Piacenza ed è stata poi scelta dal Conservatorio di Parma per il Requiem di Mozart, di cui sono stati prodotti cd e dvd.

Ha debuttato le opere La serva padrona e Il Maestro di musica di Pergolesi al fianco del baritono Romano Franceschetto, ha debuttato il ruolo di Oscar in Un ballo in maschera di G. Verdi, Frasquita ne La Carmen di Bizet e Procedura Penale di L.Chailly.

Protagonista, per molte stagioni teatrali, nella Compagnia di Operette Corrado Abbati con gli allestimenti de La Vedova Allegra, Ballo al Savoy, Al Cavallino Bianco, Madama di Tebe, Il Paese dei Campanelli, Il Paese del Sorriso, Il Pipistrello e nei musical My Fair Lady, Hello Dolly! Bulli e Pupe e No, No, Nanette calcando i più importanti palcoscenici italiani tra cui: Il Teatro Regio di Parma, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Storchi di Modena, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Carcano di Milano, Teatro Augusteo di Napoli, Teatro Nuovo di Udine, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro al Massimo di Palermo, Teatro Lyick di Assisi.

Premiata dal soprano Tiziana Fabbricini in una serata di gala per giovani talenti ha poi partecipato al concerto in onore del famoso baritono Bruson. La sua formazione artistica si completa con corsi di perfezionamento, fra i tanti quello con il famoso soprano Renata Scotto ed ha seguito alcune Master Class sulla vocalità belcantistica e barocca. È stata finalista in vari concorsi nazionali, tra cui il premio "Gianni Poggi" riscuotendo il consenso del pubblico e della critica.

Dal 2016 collabora come soprano con varie orchestre nazionali e regionali per la realizzazione di spettacoli e concerti; tra quelle presenti sul territorio: Orchestra “Biagio Abbate”, “Orchestra Filarmonica Pugliese”, “Orchestra Sinfonica Metropolitana” di Bari e l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata.

Negli anni si è dedicata all’insegnamento dell’arte del bel canto; come educatrice musicale professionale per la scuola primaria e secondaria di primo grado realizza laboratori musicali, soprattutto sull’uso della voce e l’arte del canto, in collaborazione con scuole statali. Dal 2016 è docente di canto e perfezionamento vocale tenendo Master Class in qualità di docente di canto lirico e musical presso Accademie in Italia e in Europa. Il 13 ottobre 2023 ha ricevuto il Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri” per i suoi meriti artistici e per l’insegnamento del canto.


CARLO MONOPOLI

Attore – Tenore – Scenografo – Costumista – Regista

Si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, col massimo dei voti ed il plauso della commissione. Dopo essersi perfezionato nella prosa con grandi maestri, uno tra tutti Carlo Giuffrè, fonda la Compagnia Teatrale “Res Comica” con la quale mette in scena con grande successo, dal 1991 ad oggi, tutti i capolavori di Eduardo De Filippo, interpretandone i ruoli principali, curandone inoltre la regia, le scene e i costumi. Ha studiato canto con la maestra Amelia Felle e Maria Laura Groppi. Ha collaborato col Conservatorio “N. Rota” di Monopoli in provincia di Bari, debuttando vari ruoli in opere liriche. Il suo esordio come protagonista nell’operetta è curato dall’esperta regia di Cice Lombardo, figlio del re dell’operetta Italiana Carlo Lombardo debuttando nel Paese dei campanelli, Scugnizza, Cin Ci Là, La duchessa del Bal Tabarin, Al Cavallino Bianco, La vedova Allegra. Dal 2008 è stata protagonista nelle operette come La Vedova Allegra, Ballo al Savoy, Al Cavallino Bianco, Madama di Tebe, Il Paese dei Campanelli, Il Pipistrello, Il paese del sorriso; e musical come My fair lady, Hallo Dolly, Can Can, Bulli e Pupe, Cantando sotto la pioggia e No, no, Nanette allestite dalla Compagnia d’operette Corrado Abbati. Ha calcato le scene di tutti i più grandi ed importati Teatri Italiani e qualcuno europeo. Ha rappresentato l’Italia in Polonia durante settimana della cultura italiana.

Prosegue la sua attività concertistica collaborando con diverse orchestre: Orchestra “Biagio Abbate”, “Orchestra Filarmonica Pugliese”, “Orchestra Sinfonica Metropolitana” di Bari e l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata. Nel 2019 è stato scritturato dal Teatro Verdi di Pisa quale protagonista de La Vedova Allegra nel ruolo di Njegus al fianco di Fabio Armiliato.

Il 13 ottobre 2023 ha ricevuto il Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri” per i suoi meriti artistici.