Pianofone Trio

27 luglio 2024 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Paolo Debenedetto, sassofono
Valter Nicodemi, sassofono
Nicole Brancale, pianoforte

Programma

Massimiliano Coclite
Introduzione Tema e Variazioni based on The Immigrant by Nino Rota
Trio n. 1
Divertissement (prima assoluta)

Curriculum

Pianofone Trio è una formazione nata all’interno del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, che vede Paolo Debenedetto al Saxofono Soprano, Valter Nicodemi al Saxofono Contralto e Nicole Brancale al Pianoforte.
Il trio, dalla formazione tanto originale quanto eclettica, fonde, sia per repertorio che per miscela timbrica, gli stilemi della grande Musica con le sonorità del Tardo Novecento.
I colori caratteristici dei sax Contralto e Soprano, insieme al pianoforte, creano una miscela alternata tra dolcezza e vigore accattivante e piacevole.
Il repertorio comprende le musiche di compositori italiani (Morricone, Moroder, Rota, Coclite ), sino a John Williams, con composizioni dedicate, trascrizioni ed arrangiamenti creati “ad hoc” per Pianofone Trio.
Il Trio ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in Italia e nel 2023 è stato selezionato tra oltre mille proposte per tenere un concerto al XIX WORLD SAXOPHONE CONGRESS a Las Palmas Gran Canaria.

Paolo Debenedetto

Diplomato in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Claudio Ceschini e diplomato in Musica Jazz, con il M° Roberto Ottaviano, si è perfezionato con il concertista francese Jean-Marie Londeix. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e
rassegne musicali, ha collaborato più volte, sia da solista sia da orchestrale, con diverse Orchestre Sinfoniche. Ha registrato per diverse emittenti Radio-Televisive tra le quali la RAI, la SUDWESTFUNK tedesca ed emittenti private. Si è esibito tra l’altro anche all’estero: Philharmonie di Berlino - Donaueschinger Musiktage (Germania), Jazzfestival Saalfelden (Austria), La Villette Jazz Festival di Parigi - Europe Jazz Festival di Le Mans - Opera di Lille (Francia), Queen Elizabeth Hall (Londra), Huddersfield Contemporary Music Festival (Inghilterra), ecc.
È titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

Valter Nicodemi

Studia sassofono presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° E. Sallustio e del M° R. Mauriello, con il quale si diploma a pieni voti nel 1985. Ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di II° Livello di Musica da Camera. La sua attività concertistica ha avuto inizio fin da studente grazie alla collaborazione come aggiunto con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma.
Ha svolto attività concertistica in duo (sassofono e pianoforte) e in quartetto di sassofoni. Ha effettuato registrazioni per la RCA e la YEP Record.
Socio fondatore e Presidente dell’Orchestra “Italian Big Band” con la quale dal 1993 ad oggi ha effettuato oltre 200 concerti con il ruolo di 1°sassofono tenore, in Italia e all’estero nonché un’intensa attività con la RAI TV e RADIORAI.
Ha fondato nel 2012 l’Open Saxophone Quintet con il quale ha registrato il CD “ Crossover” È stato assistente ai corsi di sassofono tenuti in Italia del Dott. Eugene Rousseau.
È titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Nicole Brancale

Pianismo fluido, bellezza timbrica nel cantabile, spiccate doti di sensibilità musicale fanno di Nicole Brancale una camerista d’eccezione, oltre che “Eccellente pianista..” (Paul Badura Skoda).
Si perfeziona con concertisti ed insegnanti di fama internazionale come Francois-Joel Thiollier, N.Frisardi, Alphons Kontarsky, Marisa Somma , Aquiles Delle Vigne, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini, Piero Rattalino e Pasquale Iannone ottenendo sempre giudizi lusinghieri.Tra le esibizioni da solista : “Rapsodia sul tema di Paganini” di S. Rachmaninoff, con la Filarmonica Milai Jora, diretta dal M°Ovidiu Balan,il concerto in La minore di R. Schumann diretta dal M° D. Gilbert in Romania, ed in Messico con la Orquesta Sinfonica
del Estado de Mexico, il concerto K488 di W.A.Mozart in Bulgaria con la Filarmonica di Rousse, diretta da Y. Attar. Impegnata dal 2019 come assistente alla direzione artistica del Festival URTIcanti, e dal 2017 come Maestro Collaboratore presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.
E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio “ Gesualdo da Venosa” di Potenza.