Francesca Tandoi e Stefano Senni

1 luglio 2024 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Francesca Tandoi, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso

Curriculum

La pianista e vocalist Francesca Tandoi è riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, oltre ad essere anche un’ottima compositrice e una straordinaria band leader. 
Trasferitasi in Olanda nel 2009 per studiare al Royal Conservatory of The Hague, si diploma cum laude nel 2015 e di li a poco inizia la sua carriera internazionale che la vede intensamente impegnata in concerti e tour in alcuni fra i più importanti teatri, festival e club di tutto il mondo sia come leader del suo trio che come sideman di alcuni fra i nomi più importanti del panorama jazz italiano e internazionale. Ha al suo attivo sette album come leder dei suoi trio e appare i più di venti incisioni discografiche , tre della quali in quartetto con il celebre sassofonista americano Scott Hamilton.

Stefano Senni è uno dei contrabbassisti più importanti del panorama jazz nazionale e non solo. Ha suonato in tutto il mondo con alcuni dei più grandi nomi del jazz come: Tony Scott, Art Farmer, Enrico Rava, Stefano Bollani, Benny Golson, Cedar Walton, Lee Konitz, Barry Harris, Steve Grossman, Randy Brecker, George Cables, Mark Murphy, Tom Harrell, Carl Fontana, Eddie Henderson, Bobby Durham, Vincent Harring, Lew Tabackin, Ben Riley, Bob Mintzer, Han Bennink, Richard Galliano, Jeff Ballard, John Abercrombie, Uri Caine, Trilok Gurtu e molti altri. È presente in oltre 100 incisioni discografiche ed è docente di contrabbasso jazz da oltre vent’anni. 
Il duo propone un’atmosfera intima, cameristica, incentrata sull’Interplay fra pianoforte e contrabbasso. Attraverso l’interpretazione di alcuni jazz standard e l’esecuzione di brani originali la loro musica abbraccia l’universo espressivo del jazz: un connubio di energia e raffinatezza, di forza e senso della melodia, del blues e dello swing.”