Alessio Falciani

Barletta Piano Pre-Festival Young

22 giugno 2024 - 21:15
Spazio Eventi A*STARE

Programma

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata Op 81a “Les Adieux”  

Franz Schubert (1797-1828) - Franz Liszt (1811-1886)
“Der Müller und der Bach” 

Franz Liszt (1811-1886)
Studio Trascendentale n 12 “Chasse Neige” 

Robert Schumann (1810-1856)
Allegro Op 8  

Frédéric Chopin (1810-1849)
Rondò Op 16 
Scherzo 3 

Curriculum

Nato nel 2002 ad Ascoli Piceno, Alessio Falciani inizia lo studio del pianoforte ad undici anni, manifestando fin da subito una notevole predisposizione per lo strumento ed una spiccata musicalità.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in importanti luoghi come: il Teatro “Ventidio Basso” e il Teatro “Filarmonici” di Ascoli Piceno, le Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Auditorium “Michelangeli” di Bolzano, il Teatro Sperimentale e l’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro, il Teatro “Concordia” di San Benedetto del Tronto, il Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, il Salone Regina di Montecatini, nel 2021 esordisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana presso il Teatro “Feronia” di San Severino e l’Auditorium “Scarfiotti” di Potenza Picena, nel 2022 con l’Orchestra “Sinfonietta B. Gigli” a Recanati, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Comunale di Atri e con l’Orchestra “Oro del Reno” presso il Teatro della Regina di Cattolica. Nel 2023 debutta all’estero, tenendo recital al Likoven Salon di Veles, in Macedonia del Nord.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni in festival tra cui “Domeniche in Musica” e “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno; “Civitanova Classica Piano Festival”; “Cortona Piano Festival”, “Piano City Pesaro”; “Barletta Piano Festival”; “Mugellini Festival” di Potenza Picena; “Festival Duchi d’Acquaviva” di Atri.
Ha partecipato a Masterclass con importanti maestri tra cui Natalia Trull, Ingrid Fliter, Andrea Lucchesini, Donaldas Racys, Christa Butzberger, Daniel Rivera, Michele Marvulli, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Pierre Reach e Valentina Berman.
Dal 2013 è seguito dal Maestro Pasquale Iannone e dal 2016 è allievo del Maestro Lorenzo Di Bella presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove nel Marzo 2022 ha conseguito la Laurea Triennale di Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode e nel dicembre 2023 ha conseguito la Laurea di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore.