Bianca Maria Minervini

Barletta Piano Pre-Festival Young

21 giugno 2024 - 21:15
Spazio Eventi A*STARE

Programma

Napoléon Coste (1805-1883)
Les Soirées d’Auteuil  

Teresa de Rogatis (1893-1979)
Sonatina

Manuel María Ponce (1882-1948)
Sonatina Meridional 

Agustín Barrios (1885-1944)
Mazurka Apasionada 

Joaquín Turina (1882-1949)
Sonata op. 61 

Curriculum

Bianca Maria Minervini studia Chitarra presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari nella classe del Maestro Roberto Lambo, avendo già conseguito la laurea di Primo Livello a Marzo 2023 con 110 e lode. Dal 2016 si perfeziona con il Maestro Aniello Desiderio.
Ha studiato nella classe del Maestro Margarita Escarpa presso l’Università di Musica e Arti Performative di Vienna.
Studia anche con il Maestro Giancarlo Dipierro.
Ha frequentato Masterclass con Maestri sempre di fama internazionale in Italia e all’estero: i Maestri Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini, Lucio Matarazzo, Carlo Marchione, Frederic Zigante, Ricardo Gallen, Stefano Grondona, e con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Pisa.
Ha svolto attività concertistica per il Conservatorio di Bari come “Eccellenza del Conservatorio Piccinni”, esibendosi anche come solista con l’orchestra dello stesso Conservatorio.
È stata invitata ad esibirsi in varie regioni italiane in prestigiosi Festival, come il Barletta Piano Festival, il Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva, il Valle D’Itria Guitar Festival, il Musicare Guitar Festival, il Festival Musicale delle Nazioni, il Festival BresciaSuona, l’Associazione De Falla; suonando anche nelle splendide cornici del Teatro Petruzzelli di Bari, del Circolo Unione di Bari, del Teatro Giordano di Foggia, del Teatro Persio Flacco di Volterra, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa, del Teatro Apollo di Lecce e presso Palazzo Blu di Pisa .
È vincitrice di Concorsi Internazionali e Nazionali in Italia e all’estero.
È risultata vincitrice della realizzazione di un CD firmato Dotguitar da parte dell’Italian Guitar Campus 2021. Ha vinto la partecipazione al CD premio allegato alla rivista Suonare News in occasione della terza e quarta edizione della Seicorde Academy.
Ha inciso come solista per il CD di debutto dell’Orchestra di Chitarre De Falla.